LA PETTEGOLA
VERMENTINO Cantina BANFI


picsum.photos

DETTAGLIO DEL VINO

NOTE DI DEGUSTAZIONE Veste di un bel giallo paglierino. All’olfattiva si avvertono sentori particolarmente fruttati, che ricordano la pesca gialla e gli agrumi, cui si aggiungono leggeri toni floreali. Di buon corpo al palato, vibrante e sorretto da una bella freschezza. Lunga la persistenza, con il retrogusto che ritorna sul frutto.

ABBINAMENTI Gradevole da sorseggiare per l’aperitivo, si può abbinare a crostini e tartine varie d’entrata.

CANTINA La storia di quella che può essere a ragione considerata come una delle più famose cantine italiane ha inizio sul finire degli anni ’70, nel 1978 per la precisione, quando i fratelli italoamericani John e Harry Mariani danno vita a Montalcino a un progetto su larga scala, integrando una produzione viticola di qualità con una cantina moderna, innovativa e all’avanguardia. Un approccio completamente nuovo, inedito e in seguito imitato da molti, che aveva comunque come punto fermo indiscutibile quello di mantenere sempre altissimo il livello qualitativo dei vini prodotti. A fianco della famiglia Mariani lavorò Ezio Rivella, uno dei più grandi enologi italiani di sempre, il quale ritenne sin da subito che per la ricchezza della natura del suolo e per merito anche della privilegiata posizione microclimatica, la produzione avrebbe potuto eccellere nel panorama toscano dell’epoca.

picsum.photos

PERCHE' CI PIACE

Ultimo nato tra le etichette bianche di casa Banfi, il Toscana Vermentino IGT “La Pettegola” è prodotto con uve di vermentino vinificate in purezza. Giovane, sincero e onesto, è versatile e pensato per essere goduto da subito. Esprime una ricca aromaticità, ma soprattutto è caratterizzato da una spiccata freschezza.