VINO ROSSO “COLLEZIONE CINQUANTA”
SAN MARZANO


picsum.photos

DETTAGLIO DEL VINO

NOTE DI DEGUSTAZIONE Rosso rubino con riflessi porpora. Al naso esprime un bouquet intenso e complesso in cui spiccano note fruttate riconducibili alla prugna e alla confettura e sentori terziari speziati che richiamano la vaniglia e la liquirizia. Al palato è intenso, di grande struttura e morbidezza, dal finale lungo.

ABBINAMENTI A tutto pasto, si abbina a carni rosse, selvaggina, primi piatti robusti.

CANTINA Tutto ha inizio nel 1962 quando alcuni vignaioli, appena 19, si uniscono per dare vita alle Cantine San Marzano, una cantina cooperativa capace di valorizzare al meglio i frutti del loro lavoro. Con... vai alla scheda della cantina

picsum.photos

PERCHE' CI PIACE

E' da alcuni dei più belli e scenografici vigneti ad alberello della zona di San Marzano che nasce il “Collezione Cinquanta”, rosso a base delle varietà tipiche del Salento provenienti da piante di almeno 50 anni di età. Un rosso di particolare spessore ed espressività, potente e sfaccettato, la cui vinificazione avviene in vasche di acciaio e la cui maturazione continua in barrique di pregiato rovere francese per circa 12 mesi. Perfettamente equilibrato tra il calore del grado alcolico e una buona spalla acida è rosso che manterrà inalterate le sue migliori caratteristiche per molti anni dopo l’imbottigliamento.